giovedì 23 marzo 2017

GIORNATA DELLA LEGALITA'

20 MARZO 2017


CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO CONTRO TUTTE LE MAFIE
 LA NOSTRA MANO PER DIRE NO A TUTTE LE MAFIE


 La legalità è come un seme :bisogna coltivarlo e curarlo con AMORE






Il giorno 20 marzo gli alunni sono stati impegnati nel canto dell'inno nazionale, nella lettura di riflessioni sui temi progettuali studiati in classe e sulle vittime adottate.
                                              


               LE NOSTRE RIFLESSIONI



GIORNATA DELLA MEMORIA


Oggi con i nostri cartelloni colorati, con le nostre speranze nel cassetto, con i nostri occhi nel futuro, celebriamo la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Intorno a noi già è primavera, tutto si  ridesta a nuova vita, noi con forza vogliamo che  si rinnovi anche  la primavera della verità e della giustizia sociale. Tutti insieme ricordiamo le vittime innocenti  delle Mafie ,e diciamo no alla violenza, alla prepotenza, all’ ingiustizia.
Esse, con il loro sacrificio, ci hanno lasciato una grande eredità fatta di impegno, di onestà e di legalità.
E noi tutti,dobbiamo far tesoro di questi doni, li dobbiamo coltivare con cura, con amore, nel nostro viver quotidiano, per diventare adulti responsabili,  per poter costruire qualcosa di più giusto e un posto migliore dove vivere tutti assieme e realizzare i nostri sogni.
                                                                          testo collettivo

GIORNATA DELLA LEGALITA'

Oggi noi alunni di quarta e quinta del 1° Circolo di Qualiano abbiamo celebrato la 21° giornata della memoria e dell’impegno. A Rione Principe abbiamo raggiunto  varie classi  che hanno preparato dei cartelloni con slogan, poesie e aforismi .
 Noi di 5°B ,oltre ai  cartelloni sulle vittime della Mafia, abbiamo costruito una grande mano, simbolo di giustizia e legalita’: su di essa c’era la storia di Hiso Telaray , vari slogan, acrostici e un grande segnale di divieto contro tutte le Mafie. Poco dopo sono arrivati le forze dell’ ordine, le  guardie di finanza e l’ assessore Valentina Biancaccio.
A sorpresa la direttrice ha convocato due maestre e alcuni alunni  per essere intervistati da un giornalista. Subito dopo è iniziata la celebrazione: io e altre due mie amiche abbiamo parlato della giornata della legalita’ e della biografia di Hiso Telaray ,un migrante venuto dall’Albania che lavorava come bracciante nella terra di Cerignola in Puglia, venuto nel nostro Paese   in cerca di un futuro migliore, ma ucciso dalle organizzazioni criminali per la sua tenacia e il suo senso di legalità.
Infine la direttrice e l’assessore Valentina Biancaccio hanno fatto un breve discorso molto istruttivo sul valore della legalità.
 Per concludere la giornata abbiamo fatto volare in cielo dei palloncini bianchi per ricordare le vittime innocenti della  Mafia . E’ stata una giornata davvero bella, da portare nel cuore anche negli anni futuri!
                                                                                                    Roberto Capasso




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita e per il commento