lunedì 6 marzo 2017

CARE RAGAZZE, SOGNATE PIU' IN GRANDE!

FESTA DELLA DONNA 2017

L’8 marzo si celebra la giornata internazionale della donna, durante la quale si dovrebbero ricordare non solo le conquiste raggiunte dalle donne ma anche le innumerevoli situazioni in cui queste si ritrovano, ancora oggi, a essere discriminate a causa della loro appartenenza di genere. 
Noi di quinta B quest'anno vogliamo celebrare questa giornata leggendo storie di donne che hanno lottato per realizzare i propri sogni tratte dal libro



ELENA FAVILLI E FRANCESCA CAVALLO

                    100 STORIE DI DONNE ECCEZIONALI

dedicato alle bambine ribelli di tutto il mondo:
SOGNATE PIU' IN GRANDE, LOTTATE CON PIU' ENERGIA.
E NEL DUBBIO, RICORDATE AVETE  RAGIONE VOI!



C'era una volta... una principessa? Macché! C'era una volta una bambina che voleva andare su Marte. Ce n'era un'altra che diventò la più forte tennista al mondo e un'altra ancora che scoprì la metamorfosi delle farfalle. Da Serena Williams a Maiala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kahlo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate in queste pagine e ritratte da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. Scienziate, pittrici, astronaute, sollevatrici di pesi, musiciste, giudici, chef... esempi di coraggio, determinazione e generosità per chiunque voglia realizzare i propri sogni. Età di lettura: da 8 anni.















Miriam Makeba, cantante


Sudafricana, nata a Johannesburg nel 1932, è una leggenda della musica. La sua canzone più famosa, Pata Pata del 1967, per noi è legata allo spot di un gelato in cui un giovane Stefano Accorsi diceva in un inglese maccheronico: «Du gust is megl che uan». Quel brano era un inno alla gioia e alla danza, non un manifesto politico, eppure segnò l’esilio per la cantante anti-apartheid. Nel 1969 le fu proibito di tornare in patria. Rimase oltre 30 anni lontana dalla sua terra, una sofferenza immensa per lei. Ricevette premi e riconoscimenti. Morì nel 2009 in Italia, dopo un concerto contro la camorra.

La frase cult

«Tutti cominciano a muoversi non appena inizia la musica di Pata Pata».

Ci piace perché


Non si è mai arresa. Ha lottato contro le ingiustizie usando il linguaggio universale della musica e ha diffuso in tutto il mondo il suo messaggio di pace e libertà.



VAI AL LINKhttp://www.ragazzimondadori.it/libri/storie-della-buonanotte-per-bambine-ribelli-francesca-cavallo-elena-favilli/#autrici

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita e per il commento