venerdì 5 febbraio 2016

"LIBRIAMO"

PROGETTO  "LIBRI...AMO"

IL NOSTRO SEGNALIBRO

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "MATILDE" DI ROALD DAHL

Matilde, una bambina «geniale e sensibile», in tenera età impara a leggere e ad appassionarsi alla lettura all'insaputa dei genitori, che si preoccupano solamente di ottenere facili guadagni senza avere nessun altro interesse. A scuola, l'Istituto «Aiuto!», Matilde incontra la tenera e sensibile maestra Dolcemiele, ma entrambe devono fare i conti con la perfida direttrice Spezzindue. Grazie all'intelligenza e al potere magico che sprigiona dai suoi occhi, Matilde riuscirà a liberare la scuola dalla malvagia Spezzindue e a vivere felice con la cara signorina Dolcemiele.


TEMI E VALORI

La lettura come piacere che porta alla scoperta di mondi straordinariamente ricchi e vari e come stimolo per lottare contro l'ottusità e la propotenza.
- Riflessioni su: il senso di giustizia, l'amicizia, la lealtà, la generosità, il rapporto genitori-figli, i sistemi educativi all'interno della famiglia e della scuola.


L'AUTORE

Roald Dahl (1916-1990), inglese di origine norvegese, è uno dei più amati e celebri scrittori per ragazzi. Nei suoi numerosi romanzi parteggia sempre per i bambini e ha creato tanti piccoli personaggi con speciali poteri che si vendicano delle prepotenze degli adulti o li puniscono per le loro cattive azioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita e per il commento