giovedì 23 ottobre 2014


 PANE E POMODORO

UNA MERENDA SANA E UGUALE PER TUTTI

Il 16 ottobre, come di consueto, abbiamo celebrato la GIORNATA MONDIALE DELLA SANA ALIMENTAZIONE, organizzata dalla FAO (Organizzazione Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura) con lo scopo di sensibilizzare le future generazioni sull'importanza di seguire una corretta alimentazione e di non sprecare il cibo. Abbiamo gustato tutti insieme il pane fragrante con l'olio.Che fatica tagliarlo! Era ancora caldo!!!


Qualcuno ha preferito il famoso "cuzzetiello" più croccante e saporito!

 

Assaporando il "cuzzetiello" che ha preferito Sabrina Ch. è bello ricordare una simpatica poesia in napoletano  che recita così...

 Aggio spezzate quatt’ pummarole
Ncopp’ ‘nu cuzzetiello ‘e pane ‘e grane
Ciaggio mise n’acen ‘e sale‘
Nu spigulille d’aglio nu file d’olio
E ‘na spruzzatell’ ‘e regt’
 Aggio fatte ‘nu pranzo accussì squisito e sfizioso
Ca nunn’ ‘o cagne cu ‘nu piatte e maccarune!

 Riscopriamo i sapori dei nostri nonni e della nostra terra!


A richiesta di Benedetta G. abbiamo preparato qualche fettina di pane con il pomodoro. Non poteva certamente mancare il signor Basilico, il re della tavola! Che profumino! E naturalmente tutta la nostra allegria e la gioia di condividere,ancora una volta, una merenda sana e uguale per tutti! 

UNA VERA BONTA'!


CHE PROFUMINO!


Questa iniziativa si terrà il 16 di ogni mese per dare continuità e valore ad un’attività di grande spessore educativo per gli alunni.
Naturalmente ogni mese cambieremo alimento.
Per il mese prossimo sceglieremo tanta buona frutta ricca di vitamine che ci aiutano a crescere sani e ci difendono dalle malattie.

 


 

 

 

 

 

 


 


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita e per il commento