sabato 20 dicembre 2014

UN DONO SPECIALE

Un augurio speciale quello dei nostri bambini:tanti pensieri affettuosi assemblati con cura su un grande foglio rosso.
E' un dono davvero bello e originale che riscalda il cuore e perciò da mettere in un posto caldo della casa...magari sul camino e da cui farsi coccolare durante tutte le feste natalizie! 


Grazie bambini!

venerdì 19 dicembre 2014

                               AUGURI   DI   NATALE

Che gioia questa mattina in terza B! Lo scambio di auguri è stato davvero originale e unico. Tanti  piccoli  pensieri  affettuosi ci sono stati dedicati dai nostri alunni che con le loro parole genuine e spontanee ci hanno toccato il cuore.
Grazie bambini... di vero cuore... Merry Christmas and Happy New Year !
 

giovedì 18 dicembre 2014

Cosa realizziamo per Natale? 

Panno lenci, gomitoli di lana, nastrini, fiocchetti colorati, decori, stelline, colla, forbici, tanta fantasia e creatività ed ecco il nostro biglietto natalizio!
 









Le nostre simpatiche renne

L'albero dei desideri
I desideri dei bambini  sono tutti racchiusi nei bigliettini appesi sull'albero di Natale della nostra vetrata. Un abete  di cartoncino che, al posto delle classiche decorazioni, è stato addobbato come fosse una bacheca, con sogni e desideri degli alunni della terza B.

lunedì 8 dicembre 2014

L'ERUZIONE DELLA TERZA B
Oggi un esperimento esplosivo!!!
In classe abbiamo simulato un'eruzione vulcanica realizzando un modellino di vulcano.
Ci siamo forniti di una ciotola grande, di aceto, di una bottiglia di plastica, di un pizzico di cannella al posto del colorante per alimenti, di bicarbonato, sabbia e ghiaia.
Prima,  non avendo il colorante rosso, abbiamo aggiunto un pizzico di cannella all'aceto che è diventato color ambra, dopo abbiamo riempito la piccola bottiglia con il bicarbonato e l'abbiamo posizionata in mezzo alla ciotola coprendola con ghiaia e sabbia, ottenendo così la forma di un vulcano.  In classe serpeggiava un po' di timore per ciò che sarebbe potuto accadere dalla reazione chimica,tutti avevano il fiato sospeso e gli occhi ben aperti, ma cauti e determinati come veri scienziati, aiutandoci con l'imbuto abbiamo versato un po' d'aceto nella bottiglia e...meraviglia delle meraviglie....il nostro vulcano ha eruttato!!! Le pareti dell'aula sembravano che vibrassero per la grande emozione!  L'aceto a contatto con il bicarbonato ha formato del gas che ha fatto eruttare il nostro vulcano. Peccato che la lava non fosse rossa, ma di un bel color ambra! Il nostro vulcano è proprio speciale! E' nato dalle nostre mani e la sua lava profuma di cannella!!!




mercoledì 3 dicembre 2014

ASPETTANDO NATALE


                             

venerdì 28 novembre 2014

LA CREAZIONE DEL MONDO 

I MITI
Il mito di Panku

All’inizio c’era solo l’oscurità. Il mondo era un gigantesco uovo che conteneva il caos. Dentro l’uovo dormiva e cresceva il gigante Panku, che un giorno si svegliò e ruppe il guscio. Il contenuto più leggero salì in alto e formò il cielo; quello più pesante scese in basso e diventò la Terra. Per migliaia di anni Panku li tenne separati. Quando egli morì, il respiro si trasformò in vento, la voce in tuono, l’occhio sinistro divenne il Sole e il destro formò la Luna, mentre le sue braccia diventarono montagne, le sue vene sentieri e strade, i suoi capelli le stelle del cielo, la sua carne terreno per i campi e il suo sudore si trasformò in pioggia e rugiada. Così il gigante Panku creò il mondo.
                


 La teoria del Bing-Bang

Ciao bambini, guardate questi video: capirete meglio la teoria del “Big Bang”.

Quando si formò la Terra? In che modo? Che cosa c’era all’inizio? Cerchiamo le risposte!
  

                               

martedì 18 novembre 2014


Gioca, impara  e divertiti con Baby-Flash!

Clicca sull'immagine!

Nella sezione "ITALIANO" ci sono tanti giochi divertenti  per migliorare le competenze linguistiche.

http://www.baby-flash.com/italiano.html



Il menù che trovate sulla sinistra della schermata principale organizza i seguenti argomenti: esercizi con le parole;i sinonimi;i contrari; le sillabe; le consonanti doppie; esercizi con SCI e SCE; esercizi con MB e MP;  esercizi con QU - CU - CQU; esercizi sull'uso dell'H; esercizi sull'ordine alfabetico; suoni simili; i verbi; gli articoli; la frase; maschile, femminile, singolare e plurale.

martedì 28 ottobre 2014



TEMPO DI POESIE

AUTUNNO RAP
La poesia tocca le corde profonde del nostro cuore, ci emoziona e ci permette di esprimere i nostri sentimenti.
E' bello scrivere poesie, giocare con le parole, cercare le rime e poi, perchè no, improvvisarsi rapper e divertirsi a cantarle cercando il ritmo giusto, scandendo bene le parole.
Sabrina ci ha provato ed è stata proprio brava.
Ascoltiamola!











giovedì 23 ottobre 2014


 PANE E POMODORO

UNA MERENDA SANA E UGUALE PER TUTTI

Il 16 ottobre, come di consueto, abbiamo celebrato la GIORNATA MONDIALE DELLA SANA ALIMENTAZIONE, organizzata dalla FAO (Organizzazione Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura) con lo scopo di sensibilizzare le future generazioni sull'importanza di seguire una corretta alimentazione e di non sprecare il cibo. Abbiamo gustato tutti insieme il pane fragrante con l'olio.Che fatica tagliarlo! Era ancora caldo!!!


Qualcuno ha preferito il famoso "cuzzetiello" più croccante e saporito!

 

Assaporando il "cuzzetiello" che ha preferito Sabrina Ch. è bello ricordare una simpatica poesia in napoletano  che recita così...

 Aggio spezzate quatt’ pummarole
Ncopp’ ‘nu cuzzetiello ‘e pane ‘e grane
Ciaggio mise n’acen ‘e sale‘
Nu spigulille d’aglio nu file d’olio
E ‘na spruzzatell’ ‘e regt’
 Aggio fatte ‘nu pranzo accussì squisito e sfizioso
Ca nunn’ ‘o cagne cu ‘nu piatte e maccarune!

 Riscopriamo i sapori dei nostri nonni e della nostra terra!


A richiesta di Benedetta G. abbiamo preparato qualche fettina di pane con il pomodoro. Non poteva certamente mancare il signor Basilico, il re della tavola! Che profumino! E naturalmente tutta la nostra allegria e la gioia di condividere,ancora una volta, una merenda sana e uguale per tutti! 

UNA VERA BONTA'!


CHE PROFUMINO!


Questa iniziativa si terrà il 16 di ogni mese per dare continuità e valore ad un’attività di grande spessore educativo per gli alunni.
Naturalmente ogni mese cambieremo alimento.
Per il mese prossimo sceglieremo tanta buona frutta ricca di vitamine che ci aiutano a crescere sani e ci difendono dalle malattie.

 


 

 

 

 

 

 


 


sabato 18 ottobre 2014

WORKSHOP "RICICLARTE" 
EVENTO CULTURALE dedicato alla MUSICA e 
all’ ECOLOGIA
3 OTTOBRE 2014
MOSTRA D’OLTREMARE -NAPOLI
CON LA “Piccola Orchestra BungtBangt”  
Orchestra percussiva formata dai ragazzi del laboratorio permanente creato da Maurizio Capone nell'Istituto comprensivo Falcone-Catullo nel quartiere 219 di Pomigliano d'Arco.

Il laboratorio/workshop a cui anche noi del primo Circolo di Qualiano abbiamo partecipato, si prefigge l'obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni sui temi della sostenibilità ambientale, in particolar modo sui rifiuti e il riutilizzo di quest'ultimi in maniera creativa.
Il laboratorio ha ospitato alunni provenienti da diversi istituti di istruzione primaria  tra cui Qualiano 1°(alcuni alunni di "Rione Principe" e "Viale Europa")e della Scuola Media "Giuseppe Verdi" e "Salvatore di Giacomo" presentandosi come un'opportunità per le scuole per contribuire alla costruzione e al miglioramento della coscienza sociale dei giovani studenti napoletani protagonisti della loro vita sociale e del loro territorio interagendo in prima persona direttamente con la realtà.
 Ecco alcune foto in ricordo di questa giornata piena di sole e di musica!
Maurizio Capone spiega ai ragazzi come riciclare i rifiuti in modo creativo e realizzare strumenti musicali

Il maestro Capone che fa buona musica con barattoli di vetro
L'entusiasmo e l'interesse dei ragazzi
E adesso ascoltiamo la musica di Maurizio Capone

Questi invece sono gli strumenti realizzati dagli alunni del PON
"La Banda degli onesti"

Tamburi realizzati con barattoli di pomodoro


giovedì 16 ottobre 2014

La 3°B incontra la 1°B

Oggi gli alunni di terza hanno salutato i piccoli alunni di prima donando loro una barchetta colorata sulla quale hanno scritto "Buon viaggio nella scuola primaria". E' un modo simpatico  per augurare ai primini un anno bello, creativo e sereno!