venerdì 23 settembre 2016

LA NOSTRA NUOVA AULA CI ATTENDE!





IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA
Il primo giorno di scuola è stato bellissimo! Appena siamo entrati in aula, sul nostro banco, abbiamo trovato una borsetta con le scritte “Insieme in viaggio per l’ultima tappa!”   “ Benvenuti  nella classe 5°” che conteneva gustose caramelle alla frutta e c’era anche un augurio scritto dalle nostre maestre che abbiamo letto e incollato sul quaderno. Ora che siamo in quinta abbiamo dovuto cambiare classe:non abbiamo più la nostra vecchia aula piena di cartelloni, di colori e di allegria, ma siamo in un’aula in fondo al corridoio, non molto grande, ma molto accogliente che ci ospita tutti. Quest’anno la nostra compagna Manila ci ha lasciato perché è dovuta partire per la Germania. Chissà come sta, se si trova bene….però voglio incoraggiarla con alcuni slogan che abbiamo in classe: AD MAIORA! I CARE!, CARPE DIEM! E l’ultimo che abbiamo affisso YES,WE CAN!!! Però a sostituire Manila, è arrivata una nuova compagna di classe che si chiama Noemi: ha i capelli scuri, gli occhi castani ed un viso molto grazioso. Appena saputo che doveva arrivare una nuova compagna ero molto curiosa di sapere come si chiamasse, da dove venisse e anche perché dalla Sicilia si fosse trasferita qui. Ah giusto, viene dalla Sicilia!
Questo voglio che sia un anno molto speciale ricco di emozioni e di allegria.
  Giada Cacciapuoti classe 5 °B Viale Europa





martedì 20 settembre 2016

14 SETTEMBRE 2016
SUONA LA CAMPANELLA!
INIZIA UN NUOVO ANNO SCOLASTICO!
Oggi è il primo giorno di scuola. Quanta emozione! Che bello rivedere le maestre e i compagni!!! Un sorriso, un abbraccio e pronti via! Il viaggio riprende …. nuove sfide ci attendono.
Un augurio speciale va ai bambini di Amatrice che ieri, nonostante tutto, si sono ritrovati sui banchi di scuola. Una scuola sicura, bella e colorata, allestita a tempo di record a pochi chilometri dal sisma del 24 agosto. E’ un vero messaggio di SPERANZA per le popolazioni terremotate. Sarà tutto ricostruito ……. SI RIPARTE DALLA SCUOLA!


SCAPPA, CURRI, VA’ A LA SCOLA!
   Scritta dialettale sul muretto della scuola di Amatrice

  Testo collettivo classe 5°B Viale Europa


venerdì 9 settembre 2016

FINALMENTE IN QUINTA!



Ed ecco ci siamo. Si ricomincia!
Ciao ragazzi!
Fra qualche giorno ci ritroveremo tra i banchi di scuola con l'emozione e l'entusiasmo di sempre per intraprendere, insieme, l'ultimo tratto di strada nella scuola primaria. 
Tanti saranno gli impegni della classe quinta, ma in questi anni abbiamo acquisito tanti strumenti che ci aiuteranno a superare qualsiasi difficoltà.
Abbiamo imparato a porci domande e a cercare risposte, a riflettere sui nostri apprendimenti, a tradurli in mappe. Sappiamo lavorare a coppie e in gruppo, conosciamo le regole che scaturiscono dal vivere insieme. Ci siamo abituati ad andare verso il mondo e a far entrare il mondo nella nostra classe, sempre felici di incontrare, di conoscere, di scoprire.
Proseguiamo il cammino con la tenacia di chi vuole vincere la propria sfida personale, con la consapevolezza di chi sa che può farcela e con la curiosità di chi vuole scoprire cosa l’attende  lungo il cammino.
Tutti pronti?
Si decolla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Aprite le vostre ali e non abbiate paura di volare in alto perché  "più in alto si vola più si vede lontano"!

                                   Buon anno scolastico!


Ci vediamo mercoledì 14 settembre alle ore 8,30






Scuola Primaria “VIALE EUROPA”


Accoglienza alunni classi prime
martedì 13 settembre 2016
entrata ore 9,30 – uscita ore 12,00

Tutte le classi
-      da mercoledì 14 settembre a venerdì 30 settembre 2016
entrata ore 8,30 – uscita ore 13,00

-      da lunedì 3 ottobre 2016  a venerdì 9 giugno 2017
lunedì, martedì e giovedì
entrata 8,15 - uscita 13,45
mercoledì e venerdì
entrata 8,15 - uscita 13,30