giovedì 20 marzo 2014


                                 IO LEGGO PERCHE'...

Ci sono davvero tanti buoni motivi per dedicare tempo alla lettura. Questa immagine ne elenca alcuni dei più importanti. Osservatela attentamente, fate tesoro di ciò che vi suggerisce e... fate un pieno di lettura, perchè chi legge VOLA!
                              LA TABELLINA DEL 7
Che belle le tabelline! E che bravi voi bambini! Ve le costruite da soli sul quaderno arrivando al risultato velocemente senza nessun aiuto. Davvero in gamba... E per renderle ancora più piacevoli ne presentiamo qualcuna cantata.  Poichè la musica è molto presente in questo momento nella vostra vita scolastica, utilizziamola anche per addolcire la matematica. Viva le tabelline!
                            

mercoledì 19 marzo 2014

FESTA DEL PAPA'

La tabellina del papà, un testo poetico, una letterina e una camicia...sportiva per dirgli che gli vogliamo un mondo di bene!

lunedì 17 marzo 2014

   CANTIAMO LE TABELLINE

Ma è possibile apprendere mentre ci si diverte? Ma certo bimbi della seconda B! Ascoltate questo mambo della tabellina del cinque e provate a ripeterlo più volte... Il divertimento è assicurato!

 

venerdì 14 marzo 2014

Ciao, andate avanti .....

Così ci ha salutato il grande maestro Mario Lodi,  l'autore della famosa storia di Cipì tanto amata dai bambini. Egli diceva che la lettura aiuta la fantasia a inventare le  storie, immaginare e scrivere.  Ci piace ricordarlo nel nostro blog con questo articolo tratto dalla Rivista "La Vita Scolastica" a cui siamo abbonate.

Clicca sull'immagine e leggi!

http://www.giuntiscuola.it/lavitascolastica/magazine/opinioni/una-vita-da-maestra/ciao-andate-avanti/ 

Ciao Mario.
Grazie di cuore per il tuo esempio, l'umiltà, la profonda capacità di amare. Avevi il dono di unire le persone e a molti di noi hai insegnato a portare a scuola ogni giorno la curiosità, la voglia di ascoltare i bambini, il rispetto dei loro tempi e la tua profonda passione civile.
Resterai per sempre il nostro maestro.
                                tratto da "La Vita Scolastica"

mercoledì 12 marzo 2014

MUSICA MAESTRA!

Oggi durante l'ora di Arte e Immagine abbiamo completato la realizzazione di uno strumento a percussione: il tamburo! Per renderlo più simpatico l'abbiamo abbellito con soggetti primaverili: fiori e farfalle dai vivaci colori. Poi ci siamo divertiti a tamburellare individuando dei ritmi incalzanti.La ricerca del suono è espressione di energia ,di unione e d'amore. Una favola Africana narra che il suono del tamburo è nato con le origini della vita umana, quando il ritmo del battito della terra, riempì l’aria del suo Spirito ed entrò nei corpi degli uomini. Questo battito portò alla creazione del tamburo come richiamo al pulsare del cuore della Madre Terra. Questo è il tamburo che abbiamo creato noi bimbi della seconda B e attraverso di esso esprimiamo tutta la nostra vitalità!

 

giovedì 6 marzo 2014

L'OROLOGIO

Tic Tac, tic tac... il tempo passa e tu sei capace di leggere l'ora? Per imparare in fretta  e non perdere tempo prezioso puoi farti guidare da alcuni semplici giochi proposti da Betty Liotti nel suo sito BABY FLASH, "Impariamo l'orologio".
Clicca sull' immagine e gioca!

                    
http://www.baby-flash.com/impara_orologio.html

                
  I NOSTRI OROLOGI


Questa canzone insegna in maniera simpatica a
leggere l'orologio.
Guarda il video e ascoltala! 

IL NOSTRO LAVORO