Oggi abbiamo imparato ad eseguire le addizioni in colonna. Draghetto Eo ci ha dato dei consigli preziosi che subito sono stati messi in pratica. Risultato? Tutti hanno affermato con gioia:"Maestra è facile, abbiamo capito!"
giovedì 31 ottobre 2013
mercoledì 30 ottobre 2013
ASPETTANDO HALLOWEEN!
Giochiamo con la lingua realizzando dei simpatici calligrammi. Scriviamo cioè un breve testo e disponiamo le parole in modo da disegnare una figura: un fantasma birichino che vive in un vecchio castello e si diverte a spaventare la gente.
Coloriamo poi tanti fantasmini di carta per decorare la nostra aula. Noi draghetti però, non abbiamo paura, anzi siamo proprio contenti di ospitare in classe dei fantasmini allegri e vivaci che svolazzano tra i rami della vecchia quercia!
martedì 29 ottobre 2013
venerdì 25 ottobre 2013
UN PO' DI SCIENZE CON RINO, AMICO SCIENZIATO
Ciao bambini!
Per scoprire tutti i segreti della pianta e del fiore ecco un bel link per
consolidare ed approfondire le conoscenze.
Cliccando
sull'immagine si accede alla sezione dedicata a questo regno degli esseri
viventi.
Oltre ai video, ci sono giochi e materiale da stampare...
.....Per imparare... giocando.....!
Oltre ai video, ci sono giochi e materiale da stampare...
.....Per imparare... giocando.....!
mercoledì 16 ottobre 2013
16 OTTOBRE
GIORNATA MONDIALE DELLA SANA ALIMENTAZIONE
”Insieme, sani e con gusto!”.
Una merenda sana ed uguale per tutti gli alunni
Oggi abbiamo celebrato, come di consueto, la giornata mondiale della sana alimentazione. Abbiamo discusso dei problemi relativi alla fame nel mondo, agli sprechi alimentari e alle regole da seguire per una sana e corretta alimentazione. Per ricordare le vecchie tradizioni e per mangiare cibo genuino come una volta, invece delle solite merendine abbiamo organizzato una merenda sana e saporita, uguale per tutti: pane fragrante ancora caldo e olio di oliva. Era così buono e gustoso che tutti abbiamo richiesto un'altra fetta! E' stato bello consumare insieme una merenda così semplice, ma così buona! C'era anche la marmellata con le fette biscottate, ma quasi tutti hanno preferito la merenda "all'antica", quella dei nostri nonni!
La merenda dei nostri nonni |
martedì 15 ottobre 2013
venerdì 11 ottobre 2013
UN DOLCE PENSIERO
Anche un fiorellino dolce e delicato posato sulla scrivania da una piccola mano può emozionare e far ridere il cuore. Anche il gattone se la ride sotto ai baffi!
martedì 8 ottobre 2013
Quanti numeri!
Quando parliamo di numeri ci viene in mente l'infinito. Infinito è il mare, il cielo, l'universo... Ce lo dice anche Rodari con questa simpatica filastrocca che ci siamo divertiti a recitare e disegnare.
lunedì 7 ottobre 2013
TANTE STORIE DA SCOPRIRE E … SMONTARE
È divertente smontare i giocattoli per
guardarci dentro e scoprire come sono fatti. Adesso che siete quasi tutti
diventati dei lettori esperti possiamo divertirci a smontare le storie per
scoprire come funzionano e per costruirne altre nuove.
Leggiamo con attenzione la storia "Il banco che scappava", proviamo a smontarla, a individuare i tre momenti principali differenziandoli con colori diversi: SITUAZIONE INIZIALE, SVOLGIMENTO e CONCLUSIONE, illustriamoli con bei disegni e verbalizziamo in modo sintetico.
Ricorda! La tartaruga rilegge tre volte: una per sé, due per capir cos’è e la terza per raccontarlo a te!
S. Benni
Iscriviti a:
Post (Atom)