mercoledì 18 dicembre 2013

E' NATALE ANCOR...

Tutto è avvolto da un'atmosfera quasi magica e a scuola fervono i preparativi per vivere la festa tanto attesa in modo più autentico.
 
L'ALBERO DELL'AMICIZIA





·     SOTTO ALL'ALBERO NON CI SONO I REGALI, MA TRA I SUOI RAMI CI SONO I DONI DEL CUORE: TANTI BIGLIETTI AUGURALI DA DONARE AL PROPRIO COMPAGNO CON L'AUGURIO DI UN SERENO NATALE

 
LA REALIZZAZIONE DI DECORI PER L'ALBERO





  
QUEST'ANNO PER I DECORI DELL'ALBERO GRANDE, SITUATO NELL'ATRIO DELLA SCUOLA,  ABBIAMO DECISO DI USARE MATERIALE DA RICICLO: VECCHI CD, ALBERELLI, LUSTRINI, PUPAZZI DI NEVE, PACCHETTI DONO, NUMERI DELLA TOMBOLA, PIUMETTE COLORATE, NASTRINI, GLITTER, STELLINE  E... TUTTA LA NOSTRA FANTASIA!

LE NOSTRE BORSETTE  NATALIZIE
CI SIAMO DIVERTITI ANCHE A DECORARE  CON LO STESSO MATERIALE LE BUSTE NATALIZIE CONTENENTI LE NOSTRE LETTERINE E... UNA DOLCE SORPRESA PER I PIU' GOLOSI!
SIMPATICHE ANCHE LE CANDELE REALIZZATE DA OGNI BAMBINO PER LA RAPPRESENTAZIONE DELL' ALBERO VIVENTE.
SIETE STATI  DAVVERO BRAVI!

IL CALENDARIO DELL'AVVENTO
E' BELLO ASSAPORARE L'ATTESA DEL NATALE APRENDO OGNI GIORNO UNA FINESTRELLA DEL NOSTRO CARO E VECCHIO CALENDARIO DELL'AVVENTO, SCOPRIRNE IL DISEGNO E RIPRODURLO POI SUL QUADERNO ACCANTO ALLA DATA DEL GIORNO


LA NOSTRA LETTERINA A CALLIGRAMMA



QUEST'ANNO IN OCCASIONE DEL NATALE ABBIAMO GIOCATO CON LE PAROLE  REALIZZANDO ACROSTICI E TANTI CALLIGRAMMI: QUELLO DELL'ANGIOLETTO E ANCHE QUELLO DELLA LETTERINA ! 














giovedì 12 dicembre 2013

Libretto di Natale

Oggi abbiamo realizzato il primo libretto di Natale in lingua inglese. Ci siamo divertiti un mondo a ritagliare,colorare e assemblare tutte le immagini.Che confusione! Ma il risultato eccolo qua..


martedì 10 dicembre 2013

  MAGICO NATALE

Magia! Il nostro asinello è tutto glitterato! Sembra che avanzi contento verso la capanna, mentre la neve candida scende giù. Riuscirà anche quest'anno a portare i doni a Gesù Bambinello?


blog glitter 

Sicuramente sì, soprattutto se aderiremo all'iniziativa promossa dal Primo Circolo Didattico di Qualiano "Natale solidale". In ogni classe saranno raccolti prodotti alimentari che verranno devoluti alla Caritas o a famiglie bisognose all'interno della scuola.Coloro che vogliono aderire a questa iniziativa possono portare in classe i prodotti che desiderano donare. La solidarietà è un valore, è la capacità di vedere gli altri e i loro bisogni prendendosene carico, sentendosi tutti responsabili di tutti.

venerdì 6 dicembre 2013

                IL SIGNOR CENTINAIO
Finalmente ci siamo! Siamo arrivati al fatidico cento! Non ci resta che conoscerlo bene ed entrare nel suo mondo. A proposito...ha preteso il primo posto sull'abaco e sulla sua asticina ha posizionato una pallina smeraldo!

giovedì 5 dicembre 2013

  I wish you a Merry Christmas                                      

Che bella atmosfera! Natale è alle porte e c'è tanta eccitazione! Impariamo ad augurare "Buon Natale" anche in inglese con il ritornello di questa bella canzoncina.

                                

sabato 30 novembre 2013


  ASPETTANDO NATALE...
 TEMPO DI GIOCATTOLI, DI SOGNI, DI DESIDERI   
Sotto un vestito di neve, in una notte speciale, Dicembre accende la grande luce del Natale. 




NATALE E'... CANTARE INSIEME IN ALLEGRIA!
 
NINNA NANNA DI PACE




 CARO GESU' TI SCRIVO...


 

venerdì 22 novembre 2013

Cari alunni, poichè amate tanto le rime, le canzoncine e le poesie, ho pensato di aiutarvi ad imparare a contare per dieci con questa piccola filastrocca. Le decine sono evidenziate in rosso come vedete e, lette di seguito, rappresentano la numerazione che vi avvicina velocemente al cento, il numero che tanto aspettate. Ci siamo quasi...Buona lettura!

                               DECINE IN VIAGGIO


                           Dieci vagoni di dieci unità
                         sapete bambini la quantità?
                   Primi son dieci, il venti e il trenta,
                 in fila ordinata, perfetti e compatti,
                    ma i conti ancor non son fatti!
             Seguon quaranta, cinquanta e sessanta,
                 grandi vicini a destra e a manca.
                 E poi settanta, ottanta e il novanta,
     che in mezzo agli altri è il vagon "cuor contento" 
            perchè è il più vicino al numero cento!
             

martedì 19 novembre 2013


MERCOLEDI' 20 NOVEMBRE, GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA


Il 20 novembre si celebra, in tutto il mondo, la Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza per ricordare l’approvazione, nel 1989, della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia,  lo strumento normativo più completo, a tutela dei diritti dei minori.
Anche noi alunni della 2°B abbiamo dedicato questa giornata a questo argomento cercando di capire con parole semplici e immagini significative che cos'è un diritto. Abbiamo riflettuto sulla condizione dei bambini i cui diritti  fondamentali sono negati quali il diritto ad avere una casa, alla cura e all'amore della famiglia, ad essere ascoltato, ad essere nutrito, a ricevere un'istruzione, a giocare, alla pace.
Abbiamo capito che siamo molto fortunati perchè i nostri genitori ci assicurano protezione, amore e comprensione.






martedì 12 novembre 2013


Ecco una simpatica filastrocca per ricordare i mesi dell'anno. Clicca sull'immagine e... buona visione!


http://youtu.be/piyvNDV3SRs



Ricordi bene i nomi dei giorni della settimana?
E quello dei mesi?
Puoi ripeterli giocando nel sito di Baby Flash

http://www.baby-flash.com/mesi.html

Buon divertimento! 

mercoledì 6 novembre 2013

Ciao, draghetti e draghette della 2°B!
 Dopo un percorso un po' impervio e faticoso sono riuscito a entrare nel vostro blog! Sono un po' stanco e mi gira un po' la testa, ma sono proprio contento di stare qui con voi! Le maestre mi hanno detto che siete proprio bravi e lavorate con tanto entusiasmo. Complimenti per i vostri bei lavori! So che state preparando il cartellone per la giornata a tema "PULIAMO IL MONDO". Giada hai preparato la scopina e tu Emil hai disegnato il nostro pianeta? Nei prossimi giorni incolleremo sul cartellone tutte le mani che avete colorato. Sono le vostre mani che devono sostenere il mondo di domani! Un mondo più pulito, libero dai rifiuti e dal degrado.

                                               Un sorriso a tutti!
 
      Ecco il nostro cartellone!

 
Prendiamo la scopa per annullare i disastri che fanno i grandi!




Ed ecco la nostra Terra un po' panciuta, un po' malandata, con tanti rifiuti e  veleni!
Ha proprio bisogno delle nostre cure e delle nostre coccole!

Ben fatto il cartellone di un'alunna di quarta molto creativa che in uno slogan afferma:  "No alla Terra dei fuochi, sì alla terra dei fiori"